La S.C. OVERLAND CONSTRUCT IMPEX S.r.l. fu costituita nel 1999 su iniziativa dell’attuale amministratore unico, dott. Francesco Celi, con l’obiettivo di mettere a frutto la propria pluriennale esperienza maturata nel contesto e sul territorio romeno governando lo sviluppo in loco di attività manifatturiere -in diversi settori economici- ed immobiliari, con particolare riferimento in quest’ultimo settore alle costruzioni e ristrutturazioni industriali.

L’idea imprenditoriale nacque grazie alle competenze specialistiche che l’amministratore, Francesco Celi, ebbe modo di maturare con la gestione diretta del processo di delocalizzazione produttiva posto in essere a metà degli anni novanta dalla S. V. B. S.p.A. (confezioni di capi di abbigliamento) e successivamente, dall’anno 2001 in poi, nella gestione dell’iniziativa di natura sia industriale, sia immobiliare, connessa ad un analogo processo di delocalizzazione all’epoca posto in essere dalla SEVEN S.p.A. (azienda leader nella fabbricazione di zaini e accessori scuola).

Grazie a queste esperienze ed alla decennale conoscenza del territorio del Dott. Celi, si sviluppò e prese corpo l’idea di sfruttare il “know how” da Egli acquisito allargando la compagine societaria e prevedendo la partecipazione di persone accomunate tra di loro da una significativa esperienza imprenditoriale e/o professionale, ciascuna differente e tutte quante tra di loro complementari.

Per dare un seguito concreto a tale idea fu perciò costituita nel 2003 la Overland Services S.r.l., società di diritto italiano con sede a Leini (TO), attualmente detentrice del 100% delle quote della società romena Overland Construct.